Ogni tanto ci capita di voler far qualcosa… ma non abbiamo voglia di comprare un attrezzo per un lavoro solo. Questo è quello che è capitato a me… volevo scrivere il mio banner sul legno ma non avevo il pirografo… perciò mi sono arrangiato come potevo.
Acquistare il pirografo per una sola scritta mi sembrava veramente uno spreco. Così ho usato il saldatore a stagno. Nel video potete vedere la tecnica (molto semplice) che ho usato per fare la scritta. Ce ne sono molte altre da usare ma magari le vedremo nei prossimi video.
Come scrivere sul legno... con un saldatore a stagno
Come avete visto con un po’ di pazienza anche con un saldatore a stagno si può scrivere sul legno.
Io ho usato la tecnica dello stencil, quindi ho tagliato, con delle forbicine con la punta arrotondata modello asilo la scritta che mi è servita da modello. Possiamo usare moltissime altre tecniche, per esempio c’è chi usa la carta carbone per riportare il disegno sul legno per poi “ricalcarlo”.
Magari se questa tipologia di video vi piace farò un altro video in merito, questo lo deciderete voi… e non io…
Volevo anche in questa sede spiegare per bene perchè un saldatore non è un pirografo. Nel video vi dico che la temperatura di fusione dello stagno è 231 gradi centigradi quindi un buon saldatore a stangno arriva a quella temperatura e poco più mentre il pirografo sale anche a 750 gradi centigradi
Ma c’è dell’altro, se notate la forma è diversa, l’impugnatura è più vicina alla punta nel pirografo; infatti questo è stato un altro problema che ho riscontrato non era molto facile nemmeno “ricalcare” con l’impugnatura così distante. Comunque se avete un saldatore a stagno a casa e volete provare non vi costa nulla.
Certo se dovete fare una spesa…meglio comprare il pirografo perchè sicuramente è più versatile e potete usarlo anche come saldatore. Qui sotto alcuni link utili.