Arrosto di maiale affumicato cotto alla griglia

by Uomo di casa

Questa è la prima ricetta in cui uso il barbeque in di cui vi ho parlato in questo articolo… oggi iniziamo facendo una ricetta affumicata: l’arrosto di coppa di maiale affumicato alla griglia.

Non possiamo considerare questa ricetta una Slow&Low… in questa categoria vi entrano solo ricette cotte a basse temperature per molto tempo. Noi affumicheremo il nostro arrosto per circa un’ora e lo cuoceremo per poco più.

La coppa o il capocollo, come chiamar lo si voglia, è una carne grassa quindi non ha bisogno di essere siringata per aggiungere grassi e sapori all’interno. Anche solo con sale e pepe viene uno spettacolo… per gli amanti dell’affumicato ovviamente. Ora vi lascio al video e sotto qualche specifica.

Come avete visto la ricetta non è troppo complicata, se seguite con scrupolo le dosi che vi ho dato. Ora vi do qualche piccola delucidazione.

Ho tenuto a bagno 30 minuti (come da istruzione) le chips per affumicatura della Weber in modo che si imbibissero di acqua e facessero molto più fumo. Una volta fatta questa operazione ho messo nella mia “tazza accendi brace” (io non uso quella weber… un pezzo di ferro è un pezzo di ferro non vedo perchè spendere 10 euro in più) 1 kg di carbonella di legna.

I cultori del barbeque dicono che al posso della carbonella si devono usare le briquette della Weber al posto della carbonella, ma noi ne facciamo a meno perchè sono più care e non è sempre facile trovarle.

Ho atteso 10 minuti circa… non volevo che tutta la brace fosse accesa in modo che mi durasse più tempo e la temperatura non si alzasse troppo. Una volta fatto questo tutto è stato facile.

Un ora e 30 minuti e la nostra carne era uno spettacolo!!!

 

You may also like