Il Wiping. Come cancellare definitivamente i dati da un Hard Disk e prevenirne il ripristino.

by Uomo di casa

La nostra privacy sicuramente è molto importante. Quando ci troviamo a voler vendere il nostro computer oppure a volerlo dismettere sicuramente il fantasma del recuperatore folle ci attanaglia. Eh si abbiamo paura che qualcuno possa tentare di recuperare i nostri dati. Per questo molti di noi sono reticenti a vendere o addirittura a buttare delle memorie. Oggi parleremo di questo cioè di come cancellare definitivamente i dati da un hard disk e prevenirne il ripristino. 

Tutte le informazioni che vi darò sono prese dal sito del garante della privacy, vi lascio il link ma se volete un sunto avete 2 possibilità: guardatevi il video qui sotto oppure leggete l’articolo.

 

Ora analiziamo quanto detto dal garante della privacy in materia di cancellazione dei dati. Premetto che questo articolo è molto più utile alle aziende che a noi privati.

Esistono 3 modi per cancellare in maniera definitiva i dati da un sopporto magnetico o da una memoria in generale. Questi sono: cancellazione sicura, demagnetizzazione e distruzione. Analizziamole una per una.

Wiping. Cancellazione sicura

La cancellazione sicura è sicuramente la maniera più utilizzata per prevenire il recupero dei nostri dati. Questa pratica viene chiamata in gergo informatico WIPING ed è un argomento molto spinoso. Questo perché moltissimi software (soprattutto freeware) che si spacciano per la risoluzione definitiva dei nostri problemi in effetti non svolgono il loro lavoro come dovrebbero. Ma andiamo con ordine.

Principalmente esistono 2 modi per cancellare in maniera definitiva i dati e si basano tutti e due sullo stesso concetto: la sovrascrizione.

Un primo metodo viene chiamato ZEROING e consiste nello scrivere in tutta la memoria una lunga serie di zeri che vanno a sovrascrivere qualsiasi cosa presente rendendolo irrecuperabile

Un secondo metodo è la sovrascrizione in più passaggi. Cioè i dati vengono sovrascritti un numero di volte definito (molti software parlano di 7 fino a 35 volte) in modo da cancellare definitivamente tutti i dati presenti nel computer.

Per riuscire ad effettuare questa operazione ci sono moltissimi software in giro, ma come vi dicevo non fanno il loro lavoro, o meglio, non possiamo fidarci così a scatola chiusa. Ma, per questa volta ci vengono in aiuto le aziende che producono i supporti magnetici. Infatti dal sito ufficiale del produttore (sia esso Western Digital, Sandisk, Seagate ecc) potete scaricare un tool per la cancellazione sicura (se volete avere un esempio guardate il video in cui vi mostro quello della western digital).

Wiping. Cancellazione sicura e Aziende

Le aziende hanno un problema più grosso del nostro. Infatti loro hanno l’obbligo di trattare i dati dei loro clienti a norma di legge e per questo non possono permettersi errori quando devono vendere o dismettere una memoria. 

Il problema si pone perché tutte le aziende devono certificare la cancellazione sicura dei dati, quindi devono produrre prove del fatto che i dati vengano cancellati definitivamente prima di poter dismettere o vendere le loro memorie.

I metodi sopracitati sono efficaci ma se vengono fatti internamente bisogna trovare il modo di certificarli se no si rischiano grossi guai. Oppure ci si può rivolgere ad una ditta terza che offre questo servizio, a pagamento ovviamente.

Wiping. Demagnetizzazione

Il secondo metodo è un metodo di difficile attuazione, soprattutto se lo vogliamo fare a casa. Esistono dei macchinari infatti che demagnetizzano i supporti magnetici degli hard disk. Smagnetizzandoli di fatto distruggono tutto ma distruggono anche l’hard disk.

Questo servizio non viene svolto da aziende che hanno comprato i macchinari per svolgere questo lavoro.

Wiping. Demagnetizzazione e Aziende

Questa procedura è molto utile alle aziende anche se ha dei lati negativi. Innanzi tutto bisogna dire che usando questo metodo si hanno i certificati necessari che provano l’effettiva distruzione dei dati. Ma è un servizio a pagamento, come la cancellazione sicura del resto. Quindi se l’azienda non ha intenzione di pagare per cancellare i dati non rimane che passare al terzo metodo.

Wiping. Distruzione

Avete capito bene. La distruzione fisica dell’hard disk è il metodo più semplice e diretto per essere sicuri che i dati non vengano recuperati. Il metodo più semplice è quello che vedete nella foto di copertina di questo articolo. Fare un buco con il trapano all’altezza del disco magnetico della nostra memoria. In questo modo i dati non possono essere recuperati.

Wiping. Distruzione dei supporti e Aziende

Questo metodo è sicuramente il metodo più economico anche per le aziende. Queste infatti possono vendere tutto l’hardware distruggere gli hard disk e fare semplicemente delle foto che provino la distruzione o se vogliono proprio essere sicuri possono tenere solo gli hard disk bucati in un cassetto come prova della corretta distruzione.

Questo è il metodo che consiglio alle aziende per cui lavoro. Ormai le memorie hanno un prezzo per cui raramente conviene venderle e rischiare. Conviene vendere il resto (o dismetterlo portandolo in appositi centri con tutta la documentazione richiesta per legge) e distruggere le memorie proteggendo così i dati dei clienti.

You may also like