Oggi voglio presentarvi una ricetta veramente spettacolare. Quella del castagnino. Nel periodo autunnale molti di noi amano andare per boschi in cerca di funghi e castagne. Se trovate i funghi probabilmente li utilizzerete per ricette di cacciagione spettacolari come il ragù di capriolo in bianco ai funghi porcini. Trovare invece ricette su come utilizzare e magari conservare le castagne è più difficile; a parte la zuppa di castagne, nelle ricette salate è difficile usare questo spettacolare frutto… o seme?
Comunque non vi preoccupate, ci pensa l’uomo di casa. Oggi vi propongo la ricetta del liquore di castagno, il castagnino, fatto in 2 versioni: la crema e la versione liscia. Perché 2 versioni nella stessa ricetta? Lo scoprirete guardando il video.
Come avete visto il procedimento è semplicissimo. Vi scrivo qui sotto gli ingredienti e poi qualche piccolo approfondimento.
- 400 gr castagne pulite
- 500 ml alcool 96°
- 250 gr zucchero
- 500 ml acqua
Spellare le castagne
L’operazione più complicata di questo procedimento è sicuramente la pulizia delle castagne… o meglio, non complicata ma lunga. Io, come avete visto, ho usato il metodo suggeritomi dal mio amico Loris. 5 minuti di bollitura e poi lasciar raffreddare.
Nella ricetta della zuppa di castagne avevo usato un altro metodo, una bollitura molto più lunga ma il risultato è stato il medesimo.
Un segreto è quello di non incidere la pellicina morbida… quella pelosa, il secondo strato per intenderci ma la cosa non è molto facile. Se qualcuno a qualche consiglio su come pulire queste benedette castagne è ben accetto, io credo di non essere in grado perché faccio sempre un sacco di fatica.
Crema di castagne
Come avete visto è possibile fare anche la crema di castagne che però non è una vera e propria crema infatti i 2 composti: le castagne e il castagnino si separeranno sempre.
Mi raccomando se avete messo anche le castagne agitate bene prima di servire. In questo modo vi “mangerete” anche le castagne insieme al liquore ed è veramente un gusto spettacolare. Le particelle in sospensione sono comuni in alcuni liquori come per esempio il Goldwasser un liquore molto famoso che ha delle foglioline d’oro in sospensione. Visto che parliamo di liquori ve ne consiglio qualcuno che a me piace particolarmente.