Oggi vi voglio proporre la ricetta della riduzione di vino rosso. Di sicuro online si trovano tantissime ricette per gli usi più disparati, in questo articolo potrete trovare una ricetta base e poi tutte le varianti che potete usare aggiungendo qualche ingrediente in più in base a cosa vi serve.
Ora bando alle ciance, godetevi il video e poi la trascrizione della ricetta e gli approfondimenti.
Iniziamo con gli ingredienti:
- 50 gr burro o margarina
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 scalogna o cipolla
- 600 ml di vino rosso
Spezie… qui potete usare quelle che volete, oppure seguire quelle che ho messo io:
- Sale
- Pepe
- 3 chiodi di garofano
- Timo
- 3 bacche di ginepro
- 3 foglie di alloro
Addensante
In molte ricette trovate anche un addensante tra gli ingredienti. Farina, maizena o addirittura addensanti più ricercati come farina di carrube o cose del genere. Io ho preferito lasciare la ricetta base senza addensante poi ognuno decide se metterlo o meno al momento che usa la riduzione, metterlo a priori secondo me non serve. In queso modo la salsa è liquida e possiamo farne quello che vogliamo, senza contare che mettere farina vuol dire escludere moltissime persone con intolleranze al glutine.
Si usa il brodo di verdure o si mettono le verdure?
In tantissime ricette della riduzione di vino al posto di mettere le verdure si usa il brodo. Questo perché le verdure assorbono parte del vino e quindi la riduzione viene un po’ più liquida. Quindi volendo, se avete del brodo in casa, potete togliere tutte le verdure e mettere un brodo di verdure e far restringere il vino solo con le spezie.
A me questa soluzione non piace per 2 motivi principali: 1) perché devo perdere tempo a fare il brodo prima? 2) perché devo allungare il vino con il brodo se lo voglio far restringere?
Quindi adesso la decisione sta a voi.
Variante
Variante per barbecue BBQ
Se volete usare la salsa per insaporire la vostra carne al barbecue potete aggiungere:
- 10 gr zucchero
- 10 gr aceto di vino o balsamico
Oppure se volete fare gli splendidi
- 10 gr aceto balsamico di Modena invecchiato
Se non volete usare un aceto da 40 euro per questa ricetta potete prendere la glassa di aceto balsamico ma ovviamente non sarà proprio la stessa cosa.
Variante per arrosti
Se volete mettere la riduzione di vino sull’arrosto è consigliabile farla addensare quindi potete aggiungere a scelta:
- un cucchiaio di farina
- un cucchiaio di maizena
Se siete intolleranti al glutine potete mettere o la farina di riso oppure la farina di carrube. In questo ultimo caso riducete la dose a mezzo cucchiaio.
Variante per carni bianche
Se volete avere una riduzione per qualche piatto di carne bianca potete fare la riduzione di vino bianco. Il procedimento è lo stesso usando però il vino bianco. Magari, visto che il vino bianco è meno gustoso io aggiungerei un po’ di aglio, ma quello va a gusti.
Variante dolce
Questa è veramente una ricetta spettacolare. La riduzione di vino dolce… da aggiungere alla panna cotta… potete farla bianca o rossa come preferite in questo caso la ricetta è ancora più semplice, vi serviranno:
- 600 ml vino
- 100 gr zucchero
In questo caso dovrete farlo addensare per bene, più del solito… se volete avere un effetto spettacolare, scioglieteci la gelatina, mettete il composto al fondo di un bicchiere e poi versateci sopra la panna cotta, in questo modo avrete un bicchiere di panna cotta e restrizione di vino da leccarsi i baffi.