Oggi parliamo di un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Le truffe sul trading online. Su questo argomento ho postato qualche tempo fa un video sul mio canale YouTube che è stato molto apprezzato che si chiama appunto “Truffa del trading online”.
Visto l’importanza dell’argomento e visto che moltissimi hanno commentato che purtroppo hanno perso dei soldi ho voluto creare questo articolo che tratta lo stesso tema e spiega come ha inizio la truffa o quello che può essere definito truffa ma ai termini di legge non lo è in quanto queste telefonate che sponsorizzano guadagni facili continuano a disturbarci.
Prima di iniziare con le dinamiche di queste chiamate che arrivano (in cui stavo per cascare anche io… o meglio ci sono cascato ma mi sono fermato in tempo) c’è una domanda a cui dobbiamo rispondere: Il trading è una truffa?
A differenza della maggioranza delle pagine su questo sito metterò il video al fondo, quindi se vi piace leggere continuate la lettura, se no potete sempre guardarvi il video.
Il trading è una truffa?
La risposta diretta è: ASSOLUTAMENTE NO. Il trading non è nient’altro che la compra-vendita di titoli. Una professione di tutto rispetto che viene svolta da quelli che vengono chiamati trader o broker. La truffa non sta nel trading in se stesso ma questi fantomatici personaggi usano il trading, o meglio, la scusa del trading online per spillare soldi nella maggior parte dei casi a disperati che vorrebbero solamente avere un lavoro che gli permetta di mandare avanti la famiglia. Oppure prendono in giro giovani che non trovando lavoro vedono nel trading online una bella possibilità: guadagnare stando seduti alla scrivania e con poca fatica. Questa è la chimera che viene posta davanti agli ignari interlocutori.
Ora vediamo però come funziona.
Fase 1 - La promessa: Non spenderai mai nulla.
Si esatto! Se l’ascolterete l’operatore vi informerà che questa è solo una prova gratuita e i soldi per le prime fasi del trading, quindi della compravendita, ce li metteranno loro e voi non dovrete sganciare un euro.
Se per caso avete dubbi sulla vostra competenza (magari fate un altro lavoro che esula dal trading) vi verrà detto che verrete guidati e che di fatto una competenza specifica non serve e che l’acquisterete con il tempo. Questa è la prima falsità che fa configurare questa telefonata in una truffa.
Il trading è una cosa seria, bisogna avere delle basi di economia e gestione aziendale per capirla appieno. Per molti ci vogliono anni di studi, soprattutto in questo periodo dove i prodotti finanziari aumentano di numero esponenzialmente: future, bond, derivati sono solo alcuni di questi prodotti finanziari che un trader deve conoscere per buttarsi a fare trading online o offline che sia.
Comunque continuiamo. Quando voi comunicherete la vostra voglia di continuare passerete alla fase successiva.
Fase 2 - L'incontro (virtuale) con il consulente
In questa fase verrete contattati dal consulente, il quale vi ribadirà che voi non dovrete usare i vostri soldi ma per un periodo che lui stabilirà (2 o 3 settimane) utilizzerete i soldi dell’azienda. Quale azienda? Chiederete voi.
La risposta non è semplice, nascono e muoiono come le mosche o le zanzare, cambiano nome in modo da non poter essere tracciate. Nel video che trovate sotto potrete trovare la schermata di un sito dove troverete un elenco di decine se non centinaia di nomi di aziende che si spacciano per aziende di trading.
A questo punto comunque il consulente vi farà registrare in un sito internet (dirvi quale è impossibile nascono e muoiono con le aziende) e vi chiederà udite udite: di pagare una somma nel mio caso 200 euro.
Si, avete capito bene, solo pochi istanti prima vi ha rassicurato e ora vi chiede dei soldi. Come vengono giustificati? Vi verrà detto che sono solo un deposito cauzionale che se non volete continuare potrete riprendere tranquillamente. Versate 200 euro e loro accrediteranno in questo account altri 200 euro che userete per fare trading.
Piccola nota, il trasferimento avviene con carta di credito su siti poco o per nulla conosciuti quindi potrebbe esserci anche il rischio di clonazioni e cose del genere. Alla mia richiesta di usare PayPal la risposta è stata un secco NO.
Se deciderete (NON FATELO) di pagare i 200 euro di deposito cauzionale passerete alla fase 3. Io mi sono fermato e ho scoperto cosa succede dopo grazie ai commenti sul video e grazie a numerose ricerche.
Vi verrà detto che quando volete lavorare potrete chiamare il vostro consulente e lui vi darà le dritte necessarie su cosa fare e cosa non fare.
Fase 3 - Il lavoro effettivo
A questo punto inizierete ad usare il sito per fare trading (sotto la supervisione del vostro consulente) e incomincerete a guadagnare cifre spaventose 200% o 300% di profitto.
Questo spingerà gli ignari a versare altri soldi e incominciare a usare i proprio soldi per fare trading.
Molti ci sono cascati, ho letto di una signora che ha versato 15000 euro per fare trading. Ma a questo punto si arriva alla fase 4
Fase - 4 La truffa
A questo punto arriva la truffa vera e propria. Dopo che avrete versato e “guadagnato” dei soldi ovviamente li vorrete possedere e girare sul vostro conto corrente. Quando direte al vostro consulente questa cosa lui comincerà a tergiversare e se sarete risoluti succederà che lui, a vostra insaputa, effettuerà delle operazioni per perdere tutti i vostri soldi.
Ora, dobbiamo fare una specificazione, molti che hanno denunciato questi siti si sono accorti che probabilmente non hanno mai comprato nulla, probabilmente il trading era solo una finta, era tutto orchestrato per attirare i versamenti tramite carta di credito. Una cosa è certa, io non ho notizia di qualcuno che sia riuscito a recuperare il suo denaro.
Conclusione
Ora sapete come operano. Non fidatevi delle telefonate di sconosciuti. Volete provare il trading? Rivolgetevi a personale qualificato, a persone di fiducia, a istituti di credito accreditati e conosciuti. Comunque è mia opinione personale che se qualcuno vuole cambiare lavoro deve prima imparare il “lavoro”. Come tutti gli impieghi non possiamo diventare trader senza avere la più pallida idea della materia, dobbiamo studiare e imparare e poi provare.
Se avete qualsiasi domanda o commento non esitate a contattarmi, vi lascio qui sotto anche il video che dice in pratica le cose che vi ho scritto in questo articolo nel caso non vogliate leggerlo.
Spero che vi sia utile.