Papillon in legno fai da te

by Uomo di casa

Oggi parliamo di eleganza… e di un accessorio che sta diventando molto di moda: il papillon in legno. E oggi impareremo a farcelo da soli, si avete capito bene, un papillon fai da te. Questo potrebbe essere un ottimo regalo per il vostro lui. Si, avete capito bene, un regalo costruito da voi!

In rete ce ne sono veramente tantissimi modelli essendo, infatti, il legno un materiale che si presta a mille utilizzi troverete tantissime varianti di papillons e potete, se ve lo create voi, sbizzarrirvi con mille decorazioni differenti. 

Tutto però parte dalla forma base e in questo vi viene in aiuto il vostro Uomo di casa in quanto vi lascio qui sotto un’immagine liberamente scaricabile, come jpg o come pdf che potrete incollare su un listello di legno e vi servirà da guida per creare il vostro papillon. In più a parte tutti i consigli e gli approfondimenti avrete anche il video della realizzazione di ben 2 modelli differenti regalati ai miei amici cuoredicioccolato.it e Gopippo. Che volete di più?



papillon

Papillon di legno fai da te

Papillon di legno fai da te


 

Iniziamo parlando del progetto. Non è un progetto difficile, avendo un paio di attrezzi e un po’ di pazienza. Ci occorrono poche cose:

  • Listello di legno 5-10 millimetri di spessore massimo
  • Elastico spesso
  • Velcro
  • Fili colorati spessi 1 millimetro
  • Colla a caldo

 

Quale legno usare?

Nel video ho usato, per il mio papillon, il legno di Faggio, un listello lungo 1 metro e spesso 10 millimetri e largo 6 centimetri (quindi in pratica 1000x60x10 millimetri). Ho scelto il faggio per avere un legno un pochettino più duro e quindi duraturo, più che altro mi sono chiesto se usando per esempio il legno di abete, molto più morbido (avrei potuto usare anche un’asse di un pallet volendo), non ci fosse il rischio di danni da caduta. 

Diciamo che se volete provare potete tranquillamente usare un legno tenero. Di solito nei Brico tengono dei listelli di legno tenero e altri di legno duro (di solito tengono abete e Faggio) quindi vedete voi quale prendere. Se lo prendete già piallato dovrete lavorare molto meno in fase di levigatura.

Come tagliare il legno?

Forse, la cosa più complicata per realizzare il papillon di legno è proprio il primo taglio, quello grossolano. Io lo fatto con un metodo poco ortodosso, consumando il legno con la carta vetrata montata su una smerigliatrice angolare. Un metodo che non consiglio assolutamente, perché è pericoloso e mi sono accorto anche poco efficace. 

L’ideale sarebbe avere una sega a nastro ma non è proprio un attrezzo economico, oppure si potrebbe optare per un’oscillante ma anche questo (a meno che non siate appassionati di modellismo) è difficile che ce l’abbiate in casa, quindi se avete un buon seghetto da traforo potete usare quello.

Un’altro metodo potrebbe essere quello di fare dei buchi tutt’intorno alla forma e poi unire i buchi con il seghetto da traforo, insomma, qualsiasi sia il metodo dovete arrivare alla forma in legno del papillon… se avete qualche suggerimento non esitate a farmelo qui sotto, sono disposto a modificare l’articolo in base ai vostri suggerimenti in modo che possiate fare il lavoro nel miglior modo possibile.

Dove posso trovare gli altri materiali?

Se vi state chiedendo dove ho trovato gli altri materiali la risposta è molto semplice: una merceria oppure un banco al mercato che venda attrezzature da cucito, in questo modo potrete scegliere colori, nastri, velcri, elastici per il vostro papillon fai da te.

Cosa posso usare al posto dei fili colorati?

I fili colorati in mezzo a me piacciono molto ma potete usare tutto quello che vi passa per la testa quindi nastri colorati, una striscia di stoffa, qualsiasi cosa che possa nascondere le graffe con cui abbiamo fissato l’elastico e che dia un tocco di colore. 



sito1

You may also like