Da sistemista vi devo dire che fino a qualche tempo fa se mi avessero fatto la domanda: è possibile sdoppiare il cavo LAN Ethernet? La mia risposta sarebbe stata “Assolutamente NO” ma vi dico subito che ho dovuto ricredermi.
Il cavo LAN Ethernet può essere sdoppiato e avere la connessione in entrambi i cavi partendo da uno solo. Ovviamente dobbiamo usare uno strumento, e montarlo bene.
Quindi bando alle ciance, vi lascio al video e sotto qualche spiegazione e approfondimento.
Come avete visto è possibile sdoppiare il cavo LAN Ethernet. Ora scendiamo un po’ nello specifico per capire come è possibile far uscire 2 cavi da uno solo.
Se guardate l’immagine riportata troverete interessante questo schema. In pratica i cavi vengono condensati in uno solo e poi dall’altra parte vengono sdoppiati.
Questo succede perché fino a 100 Mbit vengono usati solo 4 cavi nel trasporto dati e non 8 questo apparecchio in pratica fa passare i cavi che portano il segnale di 2 fili in uno (4 e 4) e che poi ricollega ad altri 2 fili. Questo ci porta alla domanda successiva.
A che velocità massima può andare il segnale?
Come vedete dalla scritta sul connettore 10/100 BaseT la velocità massima che si può raggiungere e 100 Mbit che non è molto in effetti. Se a casa vostra avete costruito una rete cablata che va a 1000 Mbit questo connettore vi fa da collo di bottiglia e vi abbassa la qualità del segnale. Ma se vi serve per connettere 2 computer direttamente al router come ho fatto io solo pochi eletti in Italia possono vantare una connessione REALE superiore a 100 Bit