Sicuramente cambiare la piletta del nostro lavabo o bidet non è una cosa che facciamo regolarmente, anzi molti di noi non hanno mai avuto la necessità, o la possibilità, di farlo. Eppure ci sono almeno 2 motivi validi per cui potremmo trovarci costretti a cambiare la piletta del nostro lavabo o del nostro bidet. In primo luogo questi due componenti essenziali del nostro bagno possono rompersi e quindi cambiandoli, andremo per forza a cambiare anche la piletta (almeno spero che non pensiate di usare quella vecchia). In secondo luogo potremmo renderci conto che la nostra piletta è molto vecchia e sporca e potremmo decidere di cambiarla mentre, con l’occasione, puliamo lo scarico del lavandino.
Sicuramente dopo aver visto questo video vi verrà una voglia matta di pulire la vostra piletta. La sporcizia che ci ho trovato dentro è inenarrabile… guardare per credere. Ora vi lascio al video e poi qualche approfondimento soprattutto su una questione non trattata nel video relativa al troppo pieno.
Come avete visto la piletta può diventare molto sporca… e quindi a volte sarebbe meglio cambiarla anche per una questione di odori e di igiene, ma queste sono decisioni vostre. Parliamo ora invece di alcuni particolari relativi al video.
La chiave sblocca piletta
Nel video avete visto una chiave particolare per svitare la piletta. La domanda che ci facciamo è: dobbiamo acquistarla per forza?
Come abbiamo visto nel video se possediamo una piletta classica, quella con l’asta dietro il miscelatore per intenderci, probabilmente dobbiamo acquistare la chiave che vedete qui in foto (l’utilizzo è mostrato nel video). Il problema è che senza chiave è difficile infilare qualcosa dentro la piletta e fare abbastanza forza per farla girare. Aggiungete anche il fatto che dopo anni il calcare e altri sedimenti hanno reso sicuramente il meccanismo meno funzionante che quando è stato installato. In pratica se non volete comprare la chiave la situazione diventa critica e finirete per fare danno. Un idraulico mi ha consigliato di provare ad usare una chiave a pappagallo piccola, la infilate dentro e provate a far entrare un beccuccio nel buco e a far forza… io non ho provato perché secondo me il risultato è disastroso. Vedetela così: anche se la chiave non è economica vi costerà sicuramente meno dell’idraulico e potrete poi prestarla agli amici… o potete farvela prestare se conoscete qualcuno che ne ha una.
Piletta con il troppo pieno o senza il troppo pieno?
Questo è un argomento che non abbiamo trattato nel video quindi prima dobbiamo capire cosa si intende per il “troppo pieno”. Avete presente il buco che c’è nel lavabo o nel bidet poco sotto il miscelatore, quello che serve se riempite troppo con l’acqua? Ecco quel buco viene chiamato “troppo pieno” facile no? Qui sotto vi metto 2 foto di due pilette, una con il troppo pieno e l’altra senza.
Come vedete la differenza è solo un buco nella parte interna della piletta stessa. Come fare a scegliere?
Non vi preoccupate, è molto semplice basta che guardate il vostro lavabo o bidet? Ha il buco del troppo pieno? In questo caso dovrete usare una piletta con il troppo pieno. Avete un lavabo moderno magari di quelli esterni fatti a tinozza e quindi senza troppo pieno? Allora comprate una piletta senza troppo pieno… facile no?
Ultima nota sul montaggio. Quando montate la piletta controllate dove, all’interno del buco sul lavabo, arriva l’acqua e volgete il buco della piletta verso quella direzione… se non siete sicuri versate un po’ d’acqua nel buco del troppo pieno e vedete da dove arriva. In questo modo la piletta svolgerà appieno la sua funzione.