Sicuramente a tutti sarà capitato di rimanere a piedi in auto a causa della morte improvvisa della nostra batteria. In questo articolo voglio riassumere tutte le informazioni che trovate in vari articoli qui sul sito uomodicasa.it per creare una specie di vademecum su questo argomento importante: la batteria della nostra auto.
Batteria auto: nozioni principali
Non voglio tediarvi con molte informazioni tecniche che all’atto pratico non ci servono. Quello che ci serve sapere è che la batteria dell’auto è una batteria a 12V di tensione con una “potenza” espressa in Ah (Ampere ora).
Mentre la “potenza di una batteria” è costante, la tensione varia in base allo stato di salute della batteria. Potete vedere qui sotto (o a fianco) lo schema che ci indica la salute della nostra batteria. Una batteria sana, anche se non è nuova, restituisce una tensione di circa 12,8 V come vedete una variazione anche solo di 0,5 V fa passare la batteria da “sana” a “da buttare”
Batteria auto: come sapere quando è da cambiare
Come avete visto le cose da sapere a livello tecnico per noi utilizzatori sono veramente poche. Ma ora resta la domanda principale, come faccio a capire quando è ora di cambiare la batteria prima che questa mi lasci a piedi?
Fino a qualche anno fa gli automobilisti riuscivano a intuire che la batteria stava morendo in base al rumore della macchina all’accensione, a quanti “colpi” dava prima di partire. Oggi però questo risulta molto difficile in quanto moltissime macchine non hanno più la chiave ma un pulsante sulla plancia. Inoltre i sistemi di accensione risultano sempre più complicati quindi è veramente difficile capire “a sensazione” se la batteria ci sta abbandonando.
Per questo dobbiamo usare degli strumenti che ci aiutino in questo campo… dico strumenti ma entrambi sono della stessa natura… cioè dei tester.
Tester per batteria auto: multimetro da elettricista
Il primo dei 2 test che andiamo ad analizzare è un semplice multimetro digitale da elettricista.
Questa scelta è economica, semplice e a mio avviso la migliore. Con pochi euro possiamo procurarci un multimetro da elettricista che anche se non sappiamo nulla di elettricità può fornirci un risultato affidabile per la nostra batteria della macchina. Ormai ce ne sono di tutti i generi e, se proprio pensiamo di essere negati basta che ne prendiamo uno digitale e automatico e farà tutto da solo.
Ci basterà mettere i 2 pin in corrispondenza al polo positivo e al polo negativo per avere come risultato la tensione della batteria e usando la tabella che abbiamo visto sopra saprete subito se la vostra batteria è sana o da buttare. Comunque ho spiegato tutto in questo breve video che potete guardarvi.
Tester specifico per batterie dell’auto
Potremmo invece decidere di optare per un tester specifico per batterie dell’auto… all’apparenza più semplice ma in realtà più insidioso.
Il problema dei tester specifici è che, vengono creati per testare tanti tipi di batterie e per questo, a meno che non compriate modelli automatici molto costosi, dovete fornire allo strumento una serie di informazioni difficili a volte da conoscere primo fra tutti il CCA (cold cracking ampere), o corrente di spunto, della batteria che vi verrà chiesto in fase di test.
Ho spiegato tutto in questo articolo che parla specificatamente dei tester per batteria auto: Tester per batteria auto.
Sicuramente questo metodo è il più completo e, una volta capite quali sono alcune specifiche della nostra batteria, diventa anche abbastanza semplice e immediato.
Ora avete un’infarinatura generale sull’argomento e potete scegliere quale sia il modo migliore per evitare di rimanere a piedi. Se avete qualche domanda non esitate a compilare il form per contattarmi oppure a commentare uno dei miei video su YouTube.