Oggi costruiamo un tavolo da lavoro; robusto e dell’altezza giusta per permetterci di lavorare comodi. Costruiremo un tavolo fa lavoro 150 x 60 cm e lo faremo con le ruote in modo da poterlo spostare facilmente. In questo articolo troverete tutte le informazioni che vi servono per realizzarlo e tutti i materiali, le misure e gli attrezzi che vi serviranno per fare un bel lavoro. Questo progetto è molto semplice e non richiede di attrezzi elettrici, potete farlo tutto a mano ma, se avete almeno l’avvitatore è meglio se no farete un po’ di fatica ad avvitare tutte le viti. Come al solito subito qui sotto troverete il video, che vi consiglio di guardare attentamente e sotto tutte le informazioni e i progetti che vi servono per la costruzione.
Materiale e attrezzatura
Iniziamo subito elencando i materiali e l’attrezzatura di cui avete bisogno. Poi passeremo alle misure e tutto il resto. Iniziamo con il legno.
Per questo progetto avremmo bisogno solo di 2 misure diverse di legno da cui ricaveremo tutta la struttura e poi i pannelli per i ripiani. Le misure del legno che ci serviranno sono:
Morali di legno 80x80mm
Assi di legno 35×95 mm
Con queste andremo a fare tutta la struttura. Ora la lista nel dettaglio dei singoli pezzi che dovete ricavare dalle assi che comprerete (potete anche farveli tagliare direttamente in segheria o al brico)
Gambe:
Nr. 4 morali 80x80x800 mm
Struttura:
Nr. 2 assi 35x95x1500 mm
Nr. 8 assi 35x95x530 mm
Nr 2 assi 35x95x1300 mm
Ripiano superiore: 1500x600x18 mm
Ripiano inferiore: 1140x600x10 mm
Ora avete tutto quello che vi serve per costruire il vostro tavolo. Parliamo ora però di attrezzatura varia che vi servirà per il vostro lavoro:
- Segaccio a mano o elettrico
- Avvitatore a batteria
- Squadra da falegname
- Matita
- Scalpello da legno
- Viti lunghezza 60 mm
- Chiodi in acciaio lunghezza 40 mm
- 3 ruote diam. 10 con perno
- 1 ruota diam 10 con freno
- Morsetti varie misure
- Impregnante da esterno
- Stucco per legno
- Carta vetrata varie granulometrie
- Pennello
Questi sono quelli essenziali. Vi metto anche qualche attrezzo che può facilitarvi la vita:
Precedente
Successivo
Costruzione delle gambe
La parte più difficile di tutto il progetto è sicuramente la costruzione delle gambe. Questo perché nelle gambe vanno ad incastrarsi le assi per la costruzione del piano superiore e di quello inferiore. La forma della gamba è quindi molto particolare e deve essere capita bene prima di iniziare. Comunque ci facciamo aiutare da alcune immagini così ci capiamo meglio.
Come potete vedere nell’immagine la forma della gamba è particolare. Presenta in fatti sul lato 2 scanalature, una nella testa e una nei pressi del fondo (esattamente a 100 mm dal fondo). Queste scanalature hanno la dimensione dell’asse dei ripiani che si deve letteralmente appoggiare ed incastrare al suo interno. In questo modo potremmo avere più solidità e una portata maggiore dell’intero tavolo. Il peso, infatti appoggerà direttamente sulle gambe e non sulle viti.
Ruote
Una volta incastrati tutti i pezzi come potete vedere anche nel video avrete la struttura del vostro tavolo e vi mancheranno solo 2 cose. I pannelli e le ruote. Le ruote che ho scelto per questo progetto sono ruote con il perno centrale. Perché questa scelta?
Il motivo è molto semplice. Il perno centrale da la possibilità di regolare l’altezza della singola ruota. In questo modo se avessimo fatto degli errori (cosa molto facile se facciamo tutto a mano) possiamo mettere a livello il tavolo regolando la singola ruota. Cosa che invece non si può fare se usiamo le ruote con la placchetta che, appunto, non sono regolabili in alcun modo.
A questo punto credo di avervi detto tutto. Credo appunto… in base ai commenti sul video e alle vostre domande questo articolo verrà man mano modificato se necessario. Quindi fatemi pure le vostre domande qui sotto o sotto il video di Youtube e all’occorrenza modificherò l’articolo, dopo avervi risposto ovviamente.
A breve saranno disponibili anche i progetti in cad che vi farò scaricare gratuitamente. Non appena sono pronti li carico.