Sicuramente le pentole di terracotta hanno il loro fascino. Ci ricordano tempi ormai passati e magari le nostre nonne che le usavano sopra le stufe a legna di una volta. Ora per noi sono diventate una necessità quando dobbiamo riprodurre soprattutto le ricette della tradizione.
Le pentole di terracotta sono tutt’altro che economiche (anche se sono fatte alla fine solo di coccio… argilla smaltata) e purtroppo molto fragili. Sono sensibili agli urti, agli shok termici, alla fiamma diretta… insomma… a volte sono proprio un incubo.
Come abbiamo appena detto le pentole di terracotta sono molto fragili e quindi può capitare che si rompano. Si possono aggiustare? La maggioranza dirà: NO. Ma in effetti non è poprio così. Avete una pentola di terracotta rotta che volete aggiustare? Guardate questo video per capire come fare
Come riparare le pentole di terracotta
Come riparare le pentole di terracotta
Come avete visto riparare le pentole di terracotta è possibile, grazie al silicone resistente alle alte temperature SL 509. Con questo valido alleato possiamo porre rimedio ad un danno forse causato da noi stessi.
Ma questo silicone... funziona davvero?
Vi posso dire in tutta sincerità: SI. Ormai il mio tappo è riparato da molti mesi e non ha mai nemmeno dato segni di cedimento. Certo, è solo il coperchio però il silicone funziona. Ovviamente, come vi ho detto nel video, non saprei cosa può succedere se lo usate per una parte direttamente a contatto con il fuoco. Credo che in questo caso avreste qualche problema in più.
Sei sicuro che è atossico?
In tutte le mie ricerche (e ne ho fatte molte) non ho trovato nessuna sostanza che possa anche minimamente far male alla salute, in fondo il silicone si usa anche per posti come il lavello o i lati della cucina dove a volte ci cadono le pietanze quindi siamo abbastanza sicuro che è atossico.
Nel caso scopriste che non è così contattatemi perché la cosa mi interessa alquanto.