Oggi vi propongo la ricetta di un liquore digestivo con 18 erbe e spezie appositamente selezionate per dar vita ad un gusto spettacolare per il nostro dopo pasto.
Oggi non voglio perdermi molto nei preamboli… passiamo subito al video e, subito sotto, troverete numerosi approfondimenti, temi che per brevità nel video non sono stati trattati.
Amaro 18 Erbe e spezie fatto in casa
Amaro 18 Erbe e spezie fatto in casa
Come avrete sicuramente notato, la maggior parte degli ingredienti la potete trovare nel banco delle spezie del supermercato altre invece me le sono procurate senza dover andare a cercarle chissà dove.
Per esempio per quanto riguarda la camomilla l’ho presa da una bustina di infuso… facile no?
Per quanto riguarda invece le bacche di pepe rosa (schinus molle) le ho raccolte direttamente dall’albero in Puglia, le ho conservate e me le tengo li per ogni evenienza.
Per la liquirizia invece ho usato le caramelle (se le usate mi raccomando quelle 100% liquirizia)… ma magari di questo ne parleremo anche dopo.
Comunque anche se vi ingegnate a volte non si riesce proprio a trovare un ingrediente, per questo se non ne trovate uno potete sostituirlo con uno di questi:
- Timo
- Caffè
Dopo aver fatto qualche specificazione passo a darvi qualche informazione più tecnica.
Come avete visto nel video io ho aspettato 30 giorni per togliere le spezie dall’alcool. A me hanno insegnato così ma molti dicono che basta anche meno comunque tenerle di più non guasta.
Per ottenere il colore ho usato lo zucchero di canna grezzo e la liquirizia. Vi devo dire che per avere l’effetto scenografico forse ho esagerato con la liquirizia e si sente un po’ troppo. Se voi avete modo di usare le stecche al posto delle caramelle sarebbe meglio.
Se avete qualche domanda potete scrivermi qui sul sito nella sezione contatti oppure nei commenti sotto il video su YouTube.