In questo articolo potrete vedere in pratica come montare una plafoniera al soffitto un’operazione che alcuni definiscono semplice, ma come al solito è semplice per chi la sa fare.
Partiamo dal presupposto che non è complesso, ma bisogna avere un paio di accortezze. Ora, guardatevi il video e poi qualche considerazione finale.
Come avete visto non è un’operazione difficile ma bisogna, come per tutti i lavori in casa, prestare attenzione. Una cosa che non finirò mai di dire è che se lavorate con la corrente mi raccomando staccatela. Non pensate che tanto a voi non capiterà niente… STACCATE LA CORRENTE.
Detto questo possiamo passare a descrivere alcune criticità che potete incontrare.
Il gancio al soffitto
Se prima avevate un lampadario, sicuramente troverete un gancio attaccato che dovrete rimuovere. Nel mio caso è venuto via facilmente, a volte non è così. In casi estremi dovrete tagliarlo ma di solito i muratori che lo montano fanno in modo che possa essere rimosso. Comunque a volte la sorte è contro di noi… se non potete fare altro tagliatelo.
Collegamento dei fili
Il collegamento dei fili forse è l’operazione più delicata di tutto questo lavoro. Quello che dovete sapere è che a parte il filo centrale gli altri due possono essere tranquillamente scambiati (perché nelle abitazioni è presente la corrente alternata dove FASE e NEUTRO si scambiano in continuazione). Quindi l’unica cosa che dovete prestare attenzione è quella di posizionare il cavo giallo/verde della messa a terra nel centro.
E se il cavo giallo verde non c’è?
A volte capita per i punti luce a soffitto che non sia stato passato il cavo verde/giallo, cosa che in realtà non andrebbe bene, ma soprattutto nelle case vecchie capita. Se vi trovate in un caso come questo ovviamente non collegherete il cavo di terra ma fate attenzione. Ogni volta che dovete operare sulla plafoniera STACCATE LA CORRENTE. Perché senza messa a terra è pericoloso toccarla se la corrente è inserita.
Ora vi lascio qui sotto qualche consiglio riguardo all’argomento che abbiamo parlato.
<iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=luomdicas0e-21&language=it_IT&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=B01HNOTRZE&linkId=bbecdff3bae46b7a87f53da713f0e963″></iframe>