Vuoi diventare YouTuber? Vuoi capire cosa acquistare, quale attrezzatura è necessaria per buttarsi nel mondo di YouTube? Questa pagina e i collegamenti che troverai in fondo ti saranno sicuramente utili. Molti pensano, guardando anche i video postati da molti youtuber, che per iniziare in questo lavoro ci sia bisogno di attrezzature fantascientifiche e, soprattutto, molto costose. 

In questa pagina vi dimostrerò che non è così, anche perché nel mio caso non è stato così, e vi consiglierò cosa acquistare e come muoversi in questo mondo. Questo articolo nasce dalla fusione della mia esperienza con quella di cuoredicioccolato.it. Il mio amico, infatti, ha avuto un approccio totalmente diverso dal mio (non essendo un informatico) e grazie anche alla sua esperienza potrete trarre indispensabili consigli. 

Inizierò con gli strumenti base per passare a poi a quelli un po’ più avanzato, strumenti che potrete acquistare quando il vostro canale è già avanzato oppure se volete investire qualcosa sulla vostra professionalità. Anticipo solo un’ultima cosa, questa pagina verrà aggiornata in base alle nuove esperienze e in fondo troverete articoli sempre nuovi relativi a questa professione: lo youtuber. Quindi state sintonizzati!!! Stay Tuned!!!

In fondo a questa pagina troverete link, video e articoli che parlano di questo argomento.

Strumentazione di Base: Audio Video

La cosa che più spaventa quando ci si vuole affacciare nel mondo di YouTube è il fatto che se si guardano youtuber blasonati quando fanno i loro video hanno un’attrezzatura fantascientifica e molto costosa. 

Come vi ho mostrato nel video “Come fare lo youtuber con meno di 1000 euro” (che vi metto anche qui sotto) non occorre investire tantissimi soldi per iniziare questa carriera. In questo articolo vi ripeterò parte dei consigli dati in quel video e ne aggiungerò molti altri, se non volete leggere, avete un’alternativa per avere un’infarinata sull’argomento.

Sony Cyber-SHOT DSC-HX200V
Sony Cyber-SHOT DSC-HX200V

Veniamo ora allo specifico. Molti credono che per fare riprese occorra avere attrezzature professionali, ma non è così. Il mio amico cuoredicioccolato.it per esempio ha costruito i suoi canali, che adesso in totale fanno 300000 iscritti usando semplicemente il cellulare. 

Si, si, avete capito bene il cellulare. Si, ma che smartphone? 

Diciamo che per fare video di buona qualità vanno bene ormai tutti i cellulari che registrano in full hd (1920×1080 pixel) di qualsiasi marca. Ovviamente dobbiamo associare allo smartphone un treppiede. Se non volete usare lo smartphone potete benissimo prendere una fotocamera, controllate anche qui che arrivi alla registrazione in full hd (1920×1080 pixel), se ancora non siete sicuri non spendete una follia in una camera che magari non vi servirà.

Per il treppiede possiamo tranquillamente prendere uno di quelli trovati su Amazon a pochissimi euro (io ci ho fatto 200 video).

Ora potete cominciare ma, questo è un consiglio che vi do, non siate troppo pretenziosi. Mi spiego. Con un buon telefono e un treppiede potete raggiungere risultati che vi permettano di capire se questo è veramente il vostro lavoro, non aspettatevi risultati professionali da subito. Con il tempo si migliora ma all’inizio bisogna farsi un po’ le ossa. Una cosa vi posso dire: la cosa che conta di più in un video è il contenuto, se il montaggio o le immagini non sono perfette non succede nulla se i contenuti che presentate sono validi.

Tra l’altro in questo articolo troverete alcune immagini, che sono degli esempi di quello che scrivo, cliccateci sopra per avere più informazioni. Questi sono solo suggerimenti per farvi capire che per iniziare non occorre spendere tantissimi soldi.

Ora che abbiamo esaurito il video, parliamo dell’audio. Molte fotocamere hanno un buon microfono anche se, comunque, avrete problemi di riverberi e rumori di sottofondo; per quanto riguarda gli smartphone, invece, non avete altra scelta dovete comprarvi un microfono che si attaccherà al jack delle cuffie. Un microfono a spilla, semplice e anche economico… non volete comprarlo? Potete usare il microfono che si trova nelle cuffiette in dotazione con praticamente tutti i tipi di smartphone.

Ora l’ultimo argomento, che per alcuni potrebbe sembrare il meno importante, ma non è così: l’illuminazione. Anche se volete cominciare non potete sottovalutare la luce. Questo ovviamente non vuol dire che dobbiate comprare qualcosa ma dovete pensare a dove volete fare i video e anche a quando volete fare i video. Di solito di giorno, in case ben illuminate non avrete bisogno di luci aggiuntive ma se registrate in ambienti chiusi e bui dovrete procurarvi un’illuminazione adeguata. Comunque non vi spaventate anche qui per iniziare non c’è da spendere molto. Qui sotto troverete alcuni consigli…

Action Cam: un buon compromesso a poco prezzo

Un’altra soluzione che potete pensare è quella di comprare un’action cam. Di solito costano molto meno delle fotocamere e ultimamente hanno prestazioni pazzesche. Prendete per esempio la Crosstour CT9500, con circa 60 euro avrete una action camera che fa riprese in 4K a 50fps, l’unico suo problema è che il microfono non è dei migliori ma con una piccola spesa in più, circa 90 euro, se arrivate alla Crosstour CT9900 che ha la possibilità di avere un microfono esterno e non avrete più problemi.

Strumenti avanzati

Se siete sicuri della vostra passione e volete prendere da subito strumenti un po’ più professionali allora questa parte dell’articolo fa al caso vostro. Iniziamo parlando della videocamera.

Videocamera avanzata

Per quanto riguarda la ripresa delle immagini vale un po’ lo stesso discorso fatto prima, potete volendo usare anche il cellulare, ma stavolta deve essere un cellulare di fascia molto, molto alta. I migliori, come potete immaginare sono gli iPhone.

 

Videocamera avanzata

Per quanto riguarda le fotocamere le cose da guardare sono principalmente 3:

1 – il formato della ripresa: cercate di prendere fotocamere che arrivino al 4k questa cosa può essere utile anche se alla fine caricate i video in full hd sarebbe meglio anche che arrivasse a un tempo di posa doppio rispetto ai frame con cui poi farete uscire il video (quindi per intenderci dovrebbe registrare a 50p)

2 – il jack per attaccare il microfono esterno: è fondamentale ma non tutte le macchine fotografiche ce l’hanno

3 – la forma della camera: se fate video in condizioni difficili è meglio scegliere una fotocamera ben carrozzata

Audio avanzato

Come sapete ci sono microfoni e microfoni comunque per avere un livello un po’ più avanzato il microfono deve diventare wireless, ce ne sono molti in commercio io vi propongo quello che secondo me è il migliore: Rode Wiress GO.

L’unico “difetto” di questo microfono wireless sta nella grandezza del ricevente. A volte risulta scomodo e soprattutto se, come me, a volte dovete registrare in posti stretti risulta un po scomodo soprattutto se vi piegate in avanti. Per questo potete, volendo, abbinarlo al suo lavalier: Rode Lavalier Go


Treppiede avanzato

Anche in questo caso con il migliorare delle vostre prestazioni in termini di audio e video vorrete fare delle inquadrature più complicate (anche se questo dipende molto dal tipo di video che fate). Esistono veramente tantissimi treppiedi in commercio comunque su Amazon possiamo trovare delle marche di ottima qualità ma meno blasonate che ci offrono un rapporto qualità prezzo veramente spettacolare. Io ne ho selezionata una che mi ha sempre soddisfatto: la K&F. 

Vi metto un po’ di esempi, tra questi c’è anche il treppiede che uso io stesso con molta soddisfazione, comunque bisogna dire una cosa… non sempre un treppiede basta, quindi se insieme a quello un po’ più costoso avete anche quello economico la cosa può aiutarvi non poco nel caso vogliate fare una doppia inquadratura.

E con questo direi che possiamo concludere, ho cercato di condensare molte informazioni in un solo articolo, prossimamente farò un articolo specifico per i software di montaggio video in modo che possiate avere una guida anche per quello. Qui sotto potete trovare link ad articoli sull’argomento e consigli per gli acquisti. Se avete domande scrivetemele pure qui sotto.



Illuminazione avanzata

Nella sezione avanzata questa sezione proprio non poteva mancare. Quando vogliamo fare le cose sul serio la luce non può mancare soprattutto se facciamo video al chiuso oppure se ci riprendiamo in primo piano. In questo caso dobbiamo comprare luci adatte alle nostre esigenze. 

Io ho comprato, tra l’altro nel black friday, una coppia di softbox con treppiede e custodia che mi hanno soddisfatto. L’unico neo sta nel fatto che le lampadine in dotazione non erano sicuramente delle migliori, quindi se volete avere veramente una luce sorprendente dovete cambiarle, comunque mi sento di consigliarvele, trovate il link qui sotto.

 

Come fare lo youtuber con meno di 1000 euro

Professione Youtuber: Sony RX10 III | Rode Wireless GO | K&F

Recensione Action Cam Crosstour CT9500 upgrade 2021